Le signore allargano
il buco
Gli storici
Oltremanica
Qualche pulce ai
siti
Finalmente le
trebbie
Le sigle dei Fiat 25
LE SIGNORE ALLARGANO
IL BUCO
Fa un caldo boia. Tutta colpa del buco dell’ozono: ogni
volta che la signora si passa la lacca sui capelli il buco, si allarga! Se le
donne fossero calve staremmo più freschi. E si risparmierebbe energia! Tanta
energia da mingere (voce del verbo pisciare) sul prezzo in costante aumento del
barile!
“Calvo è sexy”. Ecco lo slogan di una campagna promozionale
che potrebbe avere come testimonial Silvio Berlusconi. La sua peluria non ha
bisogno di lacca, basta un po’ di saliva. Da rifletterci sopra per via del
rischio che gli italiani si trasformino in tanti Totti…
Agosto, lavoro mio non ti conosco! Lo dicono quelli che
staccano e vanno al mare. O in montagna. Ventotto milioni gli italiani tutti in
fila: 30 chilometri di coda al casello di Mestre; il mio pasticcere ha
abbassato la saracinesca riuscendo ad inserirsi nella coda che arrivava sin
davanti al suo negozio! La A 14 bloccata da Imola a Rimini e da Cattolica a
Pescara. Grazie al Ministero degli Interni “la protezione civile è intervenuta
a distribuire plaid e bevande calde!” Beati loro!
Fa caldo e io qui a raccogliere le patate e i pomodori; ad
irrigare il mais e i fagioli; a provvedere ai trattamenti contro la monilia e
la ticchiolatura. Lo scorso anno per la siccità mi sono morti 3 abeti rossi di
15 metri e in questi giorni cerco di creare un po’ di humus ristoratore con un
cocktail di terriccio, stallatico in polvere e acqua oligominerale (mescolare
ma non agitare). L’abete bianco scolorisce e chiede sale di ferro che
somministro sottochioma in appositi buchi…
Fa caldo, ma talmente caldo che i testacalda si mettono in
moto senza lampada! Non è proprio cosi ma quasi…Aspetto le prime piogge e che
non sia un uragano!
PREZZI DEGLI STORICI
OLTREMANICA
Non sono al mare ma navigo. Su internet dove ho trovato un
sito (www.cheffins.co.uk) di trattori
storici venduti all’asta. I prezzi sono in sterline inglesi che valgono 0,6784
euro. Per gli anziani, circa 2870 lire.
Le aste sono state effettuate nel maggio del 2003 e nel
giugno e luglio di quest’anno. Alcune centinaia i pezzi venduti.
Ecco un elenco delle macchine che mi sono sembrate più
interessanti.
Fordson F
(MOM –Ministry of Munitions) del 1917-18
|
3100
|
Case C4 del 1932, restaurato
|
4500
|
Ferguson
Brown mod A N°553 . Restaurato. Motore Brown
|
10000
|
Ferguson
Brown N°1327, da rest. motore Climax
|
6500
|
Case mod A 12-20 del 11927, da restaurare.
|
5000
|
Case 40 HP Prairie, anni 1912-13, 2 cil. orizz. restaurato
|
18500
|
Titan 10-20, del 1919, restaurato
|
11500
|
International
10-20 Junior, restaurato
|
10500
|
Wallis 20-30 del 1929, restaurato non verniciato
|
1900
|
Motomeccanica CD 94 cingolato del 1950, motore 2 tempi
|
900
|
Deere R, 2
cilindri orizzontali diesel
|
2025
|
QUALCHE PULCE AI
SITI
Per il solo fatto di vedere queste righe, il lettore è
abituato a navigare. Anch’io mi diletto a farlo e, vedendo come s’incontra spesso
qualche svarione, mi sono detto che era ora di iniziare a fare qualche pulce a
questi siti. Ben lieto (si fa per dire), se qualcuno vorrà aiutarmi a togliere
qualche mio pidocchio sfuggito al controllo.
Un sito alla volta e cominciamo da uno tra i più noti,
quello dei fratelli Mezzalira: www.trattoriveci.it.
In generale è molto corretto e ben fatto. Tuttavia…
Storia Ford. I
primi trattori Fordson giunsero in Gran Bretagna il 5 dicembre del 1917 che
considero la data di nascita ufficiale del modello. L’ordine di 5000 trattrici
fu evaso nello spazio di “tre mesi”. (fonte: Ford, la mia vita)
Il fattore prezzo Ford non poteva recepirlo da Ferguson che
nel 1919 non pensava di costruire trattori. La politica del prezzo era
essenzialmente la sua a cominciare dalle automobili.
Interessante e simpatico il settore foto inviate dai navigatori della rete. Purtroppo capita qualche
errorino tipo il trattore Ansaldo FB4 con motore Isotta Fraschini!
La bacheca del
“cedo e cerco” è la parte più ricca e interessante del sito. Purtroppo è messa
in modo che gli annunci più recenti appaiono alla… fine. Nel senso che per
andare a vedere le novità, bisogna passare attraverso una decina di pagine.
Peccato veniale, ma pensiamo che i dinamici Claudio e Giorgio Mezzalira
vorranno rimediare. Oppure è tanto difficile?
FINALMENTE LE
TREBBIE
Amici delle trebbie, su la testa! Franco Zampicinini sta
lavorando ad un volume sulla storia delle trebbie italiane che verrà edito da
Giorgio Nada, lo stesso che pubblica i miei libri.
Zampicinini è il maggior storico delle trebbie che si
conosca; possiede tanta passione e una ricca documentazione che gli ha
consentito di individuare la bellezza di 180 costruttori italiani di trebbie a
partire dal 1800 ad oggi. E non contento, mi ha chiesto di spargere la voce tra
gli appassionati in possesso di qualche nome “perduto”! Gli interessanti
possono contattarlo al zampif@crasti.it. Diamogli una mano perché è
la sola occasione che abbiamo per valorizzare questo tipo di macchina.
Sempre agli amici delle trebbie, segnalo l’uscita su MAD di
settembre di un articolo storico, proprio di Franco Zampicinini.
LE SIGLE DEL FIAT 25
In luglio, rispondendo ad un lettore, ho inserito la sigla
25CFDP tra i modelli Fiat cingolati diesel. Errore che si ritrova anche a
pagina 80 del mio libro sui trattori classici italiani. Riflettendo e discutendo con l’amico
Giampiero Nardi di Pomezia, fine meccanico e restauratore rigoroso, siamo riusciti
a decifrare le sigle dei 25 Fiat.
Ecco come stanno le cose.
IL 25 nasce nel 1951 con le seguenti sigle:
R = ruote
C = cingoli
CS = cingoli stretto
CI = cingoli industriale
T = triciclo
Tutti questi modelli hanno il motore a petrolio a valvole
laterali, tipo 600 di 2270 cm3 e l’avviamento a manovella.
Nel 1953 vede la luce la serie corredata dal nuovo motore a
valvole in testa di 1901 cm3, tipo 605.010/605.000-diesel e
605.0117605.001-petrolio con le seguenti sigle:
RD = ruote diesel
RDP = ruote petrolio
CD = cingoli diesel
CID = cingoli industriale diesel
CSD = cingoli stretto diesel
CDP = cingoli petrolio
CIDP = cingoli industriale petrolio
CSDI = cingoli stretto petrolio
RSD = ruote stretto diesel (1955)
CFD = cingoli frutteto diesel (1955)
CFDP = cingoli frutteto petrolio (1955)
R 4 marce = ruote diesel (1956)
RS 4 marce = ruote stretto diesel (1956)
C 4 marce = cingoli diesel (1956)
CI 4 marce = cingoli industriale (1956)
CF 4 marce = cingoli frutteto (1956)
Da notare che tutti i 25 hanno 4 marce e non comprendo
perché nei modelli 1956 ciò venga evidenziato nella sigla di identificazione.
Qualcuno può spiegarmelo?
Per quanto riguarda la sigla D e DP, la prima significa
Diesel, mentre la seconda sta per Diesel Petrolio in quanto si tratta di un
motore nato Diesel poi "petrolizzato". Così almeno abbiamo deciso io
e Giampiero Nardi dopo lunga e attenta riflessione. Chi avesse soluzioni
migliori è pregato di farsi avanti. Con l’occasione gradirei anche conoscere le
differenze tra i motori serie 605.010 e 605.000 entrambi diesel e i petrolio
605.011 e 605.001. Grazie in anticipo e vogliamoci bene!