Le pagine di William Dozza *


23/03/07
03Mar07

Scusate il ritardo

Un sito interessante

Che prezzi!

I libri di Rancati

L25 del nonno

Oto C30R4

Lamborghini

Milzano

Ricambi

 

Se non ci si vede da un paio di mesi la ragione c’è stata. Ho consegnato un nuovo libro al solito editore Nada che, mi dicono, uscirà in giugno. Non è per farmi pubblicità, ma per giustificare il tempo trascorso e sollevare dalle ambasce gli appassionati che credevano chissà che cosa, che ognuno può immaginare come vuole...

L’argomento: trattori storici esteri venduti in Italia. Poichè si tratta di “storici”, va da se che sono quei mezzi costruiti prima del 31 dicembre del 1955.

Devo dire che è la prima volta che i trattori agricoli storici non costruiti in Italia ma che in Italia hanno lavorato, vengono censiti e illustrati grazie un’indagine condotta su varie fonti e documenti, alcuni dei quali venuti alla luce solo recentemente. Dall’inizio delle importazioni, databili intorno al 1908 sino al 1955, sono giunti in Italia circa 600 modelli di trattori per circa 80 mila esemplari realizzati da oltre 100 costruttori.

Ho preso in considerazione i costruttori con almeno 200 esemplari presenti nel parco del 31 dicembre 1955 e i modelli con un minimo di venti unità immatricolate e quella data. Si tratta di un libro unico che contiene in 170 pagine la storia di 35 costruttori e di 180 modelli illustrati da oltre 250 immagini delle quali 80 a colori più  50 disegni tecnici.

Non correte a comprarlo perchè, come ho detto, uscirà a giugno. Intanto, sempre per non farmi pubblicità, è in libreria la ristampa di Trattori Classici Italiani dove sono stati emendati parecchi errori di battitura e anche di concetto, tutta roba mia comunque.

Detto questo, auguro buona Pasqua a tutti, anche a coloro che non ci credono. In fondo è sempre una domenica con un lunedì festivo! Tutti, cedenti e no, ce ne accorgeremo dal traffico!

 

UN SITO INTERESSANTE

Ai siti segnalati da Alfredo vorrei aggiungerne uno che mi è parso molto interessante. Si tratta del sito www.agriaffaires.com. Parla francese  e vi sono trattori, macchine agricole, attrezzi eccetera eccetera. Ma ciò che mi ha interessato è stati il vedere alcuni  nomi italiani tra i venditori, così come ci sono spagnoli, belgi e persino un canadese, oltre ai francesi che sono la stragrande maggioranza  dei 349 offerenti. Da vedere. Ho perso di vista, ma cercherò di recuperarla, una grande casa d’aste inglese dove si possono vedere i prezzi spuntati nelle transazioni andate a buon fine. Istruttivo per farsi un’idea dei prezzi che corrono.

 

 

CHE PREZZI!

Due pubblicità apparse sul settimanale specilizzato francese “La Vie de l’Auto”. Decidete se ridere o piangere!

 



ANNUNCIO-01-220307.JPG


 

I LIBRI DI RANCATI

Come il pozzo di san Patrizio, anche la biblioteca di Rancati è senza fondo. Ha però un coperchio, ovvero una porta, che di sera bisogna chiudere e per far entrare i libri nuovi, bisogna espellere qualche “vecchio”. L’arzillo milanese continua a spaziare in tutte le direzioni: trattori, macchine movimento terra, treni, camion, veicoli militari e altro ancora. Ogni tanto arriva suo figlio che fa un elenco degli espulsi e lo pubblica sul Web. Si tratta di libri normali e di libri abbastanza rari e soprattutto libri non facili da reperire. Chi è interessato, dia un’occhiata al sito   
http://www.geocities.com/europe1965.

Buona lettura.



L25 DEL NONNO

Scrive un lettore. 

“Sto cercando un L25 da restaurare. Poichè questo trattore è l'unico di quelli che lavorarono nell'azienda di mio nonno ad essere stato venduto (nel '63).

Vorrei riacquistare un modello il più possibile simile a quello che il nonno comprò (nuovo) nel '57. Non essendo ancora molto esperto di questi trattori, vorrei sapere di che serie può essere un L25 di quell'anno. Vorrei anche sapere quanto potrebbe valere. (la valutazione dell'Informatore Agrario non indica la serie: valgono tutti uguali)”. 

-----------------------

Il 1957 fu l'ultimo anno in cui fu prodotto il Landini L25. Essendo degli ultimi avrà la messa in moto elettrica, il bloccaggio del differenziale, ed eventualmente gli optional disponibili come il sollevatore idraulico, la presa di forza e altro.

Non esistono le "serie" per L25. La Casa non ha mai codificato niente di ciò e ...ciononostante esiste un primo tipo caratterizzato dalla "barca tonda", un secondo tipo riconoscibile dall'assale diritto, poi via via tutti gli altri chiamati 25-30. Lei si preoccupi di acquistare un L25. Il primo non lo troverà, il secondo può darsi e sarà quasi certamente il terzo che poi è quello che lei cerca. Per i prezzi si attenga pure  a quanto pubblicato sull'Informatore  agrario, leggendo con attenzione la premessa.

 

 

OTO C30R4

 

“ Vorrei sapere se l'Oto C30R4 è da considerare un trattore di valore alla pari dei suoi fratelli 18-25-40, le chiedo questo perchè ne volevo acquistare uno, ma non vedendolo trattato nel suo libro mi sono chiesto il perchè.

E dal momento che il venditore mi ha chiesto uno sproposito,volevo avere qualche informazione al riguardo”.

------------------

Rispondo per ordine:

L’Oto C30 R4 fu costruito a partire dal 1959 ed è quindi fuori del libro sui “Trattori classici italiani” che si ferma al 1955.

Ne conosco tuttavia la storia che è più o meno questa.

Nacque nel 1959 con un motore nuovo di 2308 cm3 (alesaggio 140, corsa 150) sviluppante 28 cavalli a 1450 giri. Nei progetti doveva occupare un posto importante nella gamma Oto al punto che l’avvio prevedeva 100 esemplari annui aumentabili ma che però rimasero tali per la ragione che la Oto si ritirò dal mercato agricolo.

Del C30 R4 ne sono stati costruiti 3-400 esemplari cosa che pone il modello al quinto posto nella scala degli Oto più diffusi.

Si potrebbe concludere che non si tratta di un modello rarissimo, che le sue quotazioni corrette dovrebbero essere in linea con gli altri modelli Oto, e infine che lo “sproposito” di prezzo richiesto resta una fantasia del venditore.

 

 

 

 

LAMBORGHINI

Sarei interessato a conoscere qualche collezionista di Trattori Lamborghini. Ricevo spesso domande alle quali non so rispondere e per le quali anch’io desidererei avere risposte.

Prego i collezionisti di Lamborghini di farsi conoscere per collaborare alla rivalutazione di un marchio storico che non può essere dimenticato. Diamoci da fare prima che sia troppo tardi.

Per cominciare vorrei che qualcuno si facesse avanti per aiutare questo lettore che chiede informazioni che anch’io sarei curioso di conoscere.

“Possiedo un trattore Lamborghini mod. CTL4 del 1966 (data letta sul libretto) che apparteneva a mio nonno. Ora, sto cercando di restaurarlo per quanto meglio mi riesca. Per quel che riguarda il motore non ho avuto grandi difficoltà, il grosso problema è il colore originale. Premesso che è stato più volte riverniciato, andando a togliere i vari strati sembrerebbe che il telaio sia celeste chiaro, mentre il cofano sia arancione. Per la verità non sono sicuro che il cofano sia quello originale, che è lo stesso della serie successiva a 3 cilindri (il C340, per intenderci), che però era blu e bianco.

Conclusione: nessuno, archivio storico same-lamborghini compreso, mi ha saputo dare delle risposte, a questo punto confido nella sua esperienza. Mi interesserebbe sapere inoltre se conosce qualcuno che abbia pezzi di ricambio di carrozzeria. Gli altri dati certi sono: motore tipo FL4 potenza 52CV a 2200rpm”.

 


LAMBORGHINI-1-220307.JPG

LAMBORGHINI-2-220307.JPG


 

MILZANO

Sul sito di Milzano, dopo cinque mesi è apparsa la classifica finale della gara di aratura. Mancano i classificati delle due eliminatorie dalla quale dovevano essere estratti i nomi dei finalisti. A Milzano fanno i furbi. Non mi interessano le furbate. Non fanno parte del mio modo di comportarmi basato sulla lealtà e la trasparenza. Ho posto delle domande cercando di dargli una mano per uscirne in modo decoroso. Non mi è stato risposto. A casa loro comandano loro. La cosa non mi interessa più.

 

RICAMBI

 


Hanomag-ricambi-220307.jpg


 

Impariamo dai tedeschi. Questo è una parte del catalogo dei pezzi di ricambio. e in particolare dei lamierati, disponibili in Germania per gli appassionati di trattori Hanomag. Quando sarà possibile avere qualcosa di simile anche in Italia?