San Benedetto Po - 9 Maggio 2004

Articolo e foto a cura di
Tizzoni Davide
di Stagno Lombardo (CR)


Domenica 9 maggio 2004,
tutto è pronto per partire alla rassegna dei trattori che hanno fatto la storia dell'agricoltura italiana, i LANDINI testacalda.
La festa si svolge a San Benedetto Po nella piazza del paese, non essendoci mai stato mi chiedo quanti saranno i trattori in mostra.
Arrivato nel centro del paese sento il battito regolare del "cuore" del testacalda, e il tipico odore di gasolio bruciato, la parata è appena iniziata:
nella piazza sono schierati 20 trattori, per la maggior parte LANDINI, i modelli presenti sono L25, Velite, Super Landini, L55, 44 Major, Bufalo, L45, OM 45R, FIAT 25R.
Alcuni modelli sono segnati dal tempo, mentre altri hanno subito restauri impeccabili, tanto che sembrano appena usciti dalla sede di Fabbrico, comunque sia sono tutti funzionanti e dotati del loro solito fascino.
Tra i testacalda spiccano un L25 con le ruote maggiorate, un L25 n° di matricola 1177, ed un L45 di rara bellezza.
Nel paese non sono presenti soltanto trattori d'epoca, è il giorno della sagra dell'asparago, nel chiostro del monastero Benedettino di San Benedetto di Polirone vengono esposti i prodotti locali e viene illustrato il metodo di coltivazione dell'asparago.
L'unica nota dolente del giorno sono come al solito i cartelli "appiccicati" al "collo" di alcuni trattori.